Siamo nel 1962 quando Uga e Mario Lampugnani decidono di dare vita all’allevamento di galline ovaiole situato nella pianura bresciana, nel paese di Gottolengo.
L’allevamento, che in pochi anni arrivò ad ospitare diverse specie di animali da carne (suini, fagiani, tori), si specializzò alla fine nella produzione di uova da consumo massimizzando l’attenzione per le galline ovaiole.
Nel 1981 l’azienda conobbe un vero salto di qualità e massimizzò la propria produttività dotandosi di una selezionatrice a marchio Moba in grado di selezionare automaticamente le uova destinate al consumo. Già dieci anni prima, con l’arrivo di una selezionatrice dotata di minori automatismi, la produzione dell’azienda aveva raggiunto livelli record.
Nel 1994 Uga Milzani, la moglie di Mario Lampugnani, e i suoi due figli, Evio e Massimo, decisero di proseguire l’attività avviata dal padre e si fecero largo in un mercato in forte cambiamento. Evio, legale rappresentante di entrambe le aziende, ha fin da subito abbracciato il progetto imprenditoriale, deciso a dargli nuovo futuro e vigore identificando un nuovo cliente target strategico.
Con l’avvicinarsi del nuovo millennio l’azienda agricola si affiancò ad una realtà commerciale nata dall’idea degli eredi di Mario. Non più solo uova, l’assortimento si amplia inglobando nuovi prodotti orientati a soddisfare le diverse esigenze del settore Ho.re.ca. e il servizio di vendita abbraccia una strategia di convenience.
Dal 2014 l’azienda agricola Eredi e Ovochef si impegnano costantemente a rispettare gli standard internazionali imposti dalle normative ISO 9001:2015 e ISO 22005:2008. Decidendo di commercializzare i prodotti biologici, Ovochef decise in seguito di introdurre anche una certificazione che garantisse il suo sistema di distribuzione, immissione sul mercato e magazzinaggio dei prodotti bio.
Oggi le due aziende si fanno spazio nel settore coniugando tradizione e modernità. L’allevamento è dotato delle più moderne tecnologie, pensate per il rispetto del benessere animale e per favorire il lavoro delle risorse umane.
Da oltre 60 anni si producono le nostre uova e lo si fa con la passione ed il rigore tramandati dal fondatore Mario Lampugnani e con un’occhio di riguardo rivolto al futuro. I figli Evio e Massimo Lampugnani operano quotidianamente per sostenere e migliorare il progetto aziendale. Nel 2017 il nipote dell’omonimo fondatore, Mario Lampugnani, è entrato in azienda portando con sé conoscenze e competenze appartenenti al settore agrario che hanno determinato migliorie in ambito produttivo. Il 2024, infine, è stato l’anno di ingresso di Samantha Lampugnani, anch’ella nipote del fondatore, che con le sue due lauree in Gestione Aziendale e in Strategie Commerciali mira a dare voce alla nostra realtà commerciale. Si contano ormai tre generazioni che proseguono il cammino tracciato nel lontano 1962 imperniandolo di entusiasmo, ottimismo e profondo rispetto per gli animali e il lavoro dell’uomo.
Selezioniamo accuratamente i fornitori di mangime e di pollastre assicurandoci che lavorino in modo sostenibile. Vantiamo una collaborazione ventennale con il mangimificio Fanin, in grado di garantirci una fornitura costante e di qualità.
Minimizziamo l’inquinamento olfattivo adottando sistemi finalizzati alla riduzione della dispersione delle polveri dell’allevamento, quali barriere naturali, barriere artificiali e nebulizzatori. In aggiunta, abbiamo abbandonato le vasche dei liquami, privilegiando l’essiccazione naturale degli scarti biologici della produzione con enormi vantaggi in termini di impatto olfattivo.
Destiniamo la pollina prodotta dall’allevamento ad un impianto di Biogas locale, trasformando quello che è uno scarto in energia pulita. Il biometano puro che se ne ricava viene indirizzato in agricoltura o immesso nella rete a favore dei cittadini. In aggiunta, il digestato che rimane a fine ciclo risulta un fertilizzante ottimo per mitigare l’impatto dell’agricoltura sull’ecosistema poiché mondato dalla parte inquinante.
L’Azienda Agricola Avicola Eredi Lampugnani Mario produce uova di filiera ed ha un sistema di rintracciabilità certificato secondo lo standard UNI EN ISO 22005:2008.
Questo significa che, a partire dal lotto del prodotto finale, l’azienda è in grado di ricostruire il percorso che esso ha seguito lungo la tutte le fasi della filiera, fino ad arrivare alla storia e all’alimentazione dei pulcini.
DIAMO VALORE ALL’ORIGINE DEL NOSTRO PRODOTTO 100% ITALIANO
La storia del prodotto nasce a partire dalle materie prime che compongono il mangime, dalla sua ricetta e produzione presso il mangimificio fino alla data di deposito presso i nostri silos.
La data e il luogo di nascita dei pulcini, la razza, l’allevamento in cui crescono e il mangime con cui vengono alimentati sono parte integrante del percorso di filiera tracciato. La Società Agricola Natura ospita gli animali nella fase di pulcino e pollastra e ci consente di accasare ovaiole sane e in buona salute. La nostra filiera esalta il valore dell’italianità fin dai primi stadi: sia le uova che i pulcini sono 100% di origine italiana.
La nostra azienda agricola si prende cura delle galline ovaiole a partire dal loro accasamento come pollastre (a ca. 16 settimane di vita). A partire da quel momento, la loro alimentazione, il loro peso, la produttività, il loro stato di salute sono una prerogativa assoluta. Periodicamente l’animale e le uova deposte sono sottoposti ad analisi microbiologiche i cui risultati governano l’andamento dell’allevamento.
Ogni giorno l’azienda agricola raccoglie circa trentacinquemila uova, per ognuna delle quali viene registrata la tipologia, la data di raccolta, il lotto e la scadenza. Anche gli imballi utilizzati per il confezionamento ed il trasporto vengono tracciati nella consapevolezza che l’imballo primario ha un’impatto sulla qualità e sicurezza del nostro prodotto. La destinazione delle uova e il lotto a loro conferito rapprresentano il punto di inizio per la rintracciabilità.
Come riconoscere le nostre uova? Per legge tutte le uova devono essere timbrate riportando un codice che ne garantisca la tracciabilità rendendo nota l’origine e la provenienza.
Tutte le uova da consumo presenti sul mercato identificate con il codice 3 IT 080 BS 156 provengono dal nostro allevamento (codice 156), situato a Gottolengo (codice 080) nella provincia di Brescia (BS).